Quattro Corti

Il Business Centre Quattro Corti si trova nel nucleo storico della città di San Pietroburgo, molto vicino alla cattedrale di Sant’Isacco. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio moderno, mantenendo tuttavia le facciate storiche dei due edifici che occupavano in precedenza il sito. Nel volume così realizzato sono state scavate quattro corti per illuminare gli spazi interni, con funzione di luogo di incontro aperto a installazioni artistiche, mostre e altre attività pubbliche. Le facciate di queste corti sono composte di pannelli di vetro specchiante installati con diverse inclinazioni. Col variare dell’illuminazione nel corso della giornata le facciate si animano di riflessi, con un suggestivo effetto caleidoscopico. I vetri di ognuna delle corti hanno una colorazione diversa – oro, verde, azzurro, bianco – ispirata alla ricchezza cromatica delle architetture storiche di San Pietroburgo. Il complesso è destinato principalmente alla sede della società Gazprom Neft, ma ospita anche un ristorante all’ultimo piano.

© Andrea Martiradonna

Concorso ad inviti, primo premio

San Pietroburgo, Russia

2006 / 2010 – Costruito

Committente: Galaxy LLC

Superficie costruita: 23.500 sqm

Uffici

Leggi tutto...

Suggestioni

quattro corti rif02

Casimir Malevich 1973
Autoritratto in due dimensioni

quattro corti rif03

Saint Petersburg
Colori

quattro corti rif01

Quattro corti
Plastico di studio

Quattro Corti

I vetri di ognuna delle corti hanno una colorazione diversa – oro, verde, azzurro, bianco – ispirata alla ricchezza cromatica delle architetture storiche di San Pietroburgo

Quattro Corti
Quattro Corti
Quattro Corti

Le facciate di queste corti sono composte di pannelli di vetro specchiante installati con diverse inclinazioni che creano un suggestivo effetto caleidoscopico.

Quattro Corti
Quattro Corti
Quattro Corti

Il progetto ha mantenuto le facciate storiche dei due edifici che occupavano in precedenza il sito, unite alla nuova edificazione grazie ad una copertura in metallo.

Quattro Corti
Quattro Corti

L’edificio ha una superficie di 24.000 mq distribuita in sei piani fuori terra, un piano seminterrato e due piani interrati.

Quattro Corti

PIUARCH SRL - VIA PALERMO 1, 20121 MILANO P.IVA: 13139320157 - CODICE FISCALE E NUMERO DI ISCRIZIONE: 13139320157 del Registro delle Imprese della CCIAA di Milano - Rea: 1621047 - CAPITALE SOCIALE : € 10.000 - privacy policy