Lo spazio polivalente di Dolce&Gabbana si trova nel cuore di Milano, nell’ex sala cinematografica Metropol. Il fabbricato originale degli anni quaranta è stato totalmente ristrutturato e ampliato, in modo da poter ospitare una sala per eventi e alcuni spazi di rappresentanza. In facciata, il rivestimento, realizzato con lame verticali di acciaio che si torcono lungo l’asse verticale, dona un effetto cinetico all’edificio, rendendone il prospetto mutevole a seconda della posizione dalla quale lo si guarda anche in relazione alla qualità della luce diurna.
© Andrea Martiradonna
Spazio multi-funzione
Milano, Italia
2004 / 2005 - Costruito
Cliente: Dolce&Gabbana S.r.l.
Superficie costruita: 3.500 mq
Cultura Uffici
Il rivestimento realizzato con lame verticali di acciaio, che si torcono lungo l’asse verticale, dona un effetto cinetico all’edificio.
Dall’atrio d’accesso si sale al piano rialzato attraverso una grande scala e si raggiunge la sala principale, allestita con una passerella rimovibile, due gradinate laterali smontabili e una piattaforma elevatrice per le scenografie.
L’atrio d’accesso a doppia altezza è illuminato da un grande lampadario in vetro nero di Murano che dialoga con la pietra basaltina scura, tipica delle strade siciliane, di cui è rivestito il pavimento, e con i muri, ricoperti in vetro nero lucido.