Manifattura Tabacchi

Il progetto interviene in un’area di carattere storico industriale con un progetto che si propone di rispettare l’unicità del luogo, portando al contempo un’idea di architettura all’avanguardia e a misura d’uomo. La sua area è definita dagli spigoli degli edifici adiacenti, così come il volume, anch’esso allineato ai tetti vicini. Poiché le strutture a est e ovest hanno altezze diverse, l’edificio prevede una differente elevazione da un lato rispetto all’altro, proprio per favorire un innesto armonioso. Si intende riqualificare il lato nord e includere il canale, la strada e gli spazi pubblici in un’unica area. Questo schema migliorerà l'edificio, garantendo la riqualificazione dell’intera area.
Il palazzo punta alla trasparenza e alla luminosità, con un’altezza massima di 25 metri, poggia a piano terra su tre corpi trasparenti, che ospitano reception, scale e ascensori. La facciata sud è rivestita con brise-soleil tridimensionali, che ombreggiano uno spazio articolato con aree verdi a doppia e tripla altezza, per consentire agli utenti dell'edificio di godere di spazi aperti. Gli interni, oltre che per il comfort e il benessere dei lavoratori, sono disegnati per garantire la massima funzionalità, strutturati come open space con un’altezza di interpiano di 3,9 metri, per permettere qualsiasi variazione di destinazione o arredamento senza alcun vincolo.

Firenze, Italia

2018 – in corso

Superficie costruita: 15.000 mq

Uffici

Leggi tutto...

Suggestioni

manifatturatabacchi piuarch 01

Il parco

manifatturatabacchi piuarch 02

Museu Afro, São Paulo
Arquiteto Oscar Niemeyer

manifatturatabacchi piuarch 08

Dan Graham,
Half Square Half Crazy, 2004

manifatturatabacchi piuarch 07

Un punto di vista privilegiato, un modernissimo giardino pensile di vetro.

manifatturatabacchi piuarch 04

La facciata settentrionale è costituita da un’unica vetrata, che assolve al doppio compito di permettere ai visitatori di osservare gli eleganti interni del palazzo e al tempo stesso offre a chi occupa gli uffici una spettacolare vista sulle colline a nord di Firenze.

manifatturatabacchi piuarch 03

Tra un corpo e l’altro si trovano camminamenti pedonali e aree verdi: questi e le vetrate legano insieme esterno e interno della Manifattura Tabacchi senza soluzione di continuità.

manifatturatabacchi piuarch 05

Building B si incastra perfettamente tra i palazzi che lo circondano, integrandosi fluidamente e al contempo migliorando il luogo.

PIUARCH SRL - VIA PALERMO 1, 20121 MILANO P.IVA: 13139320157 - CODICE FISCALE E NUMERO DI ISCRIZIONE: 13139320157 del Registro delle Imprese della CCIAA di Milano - Rea: 1621047 - CAPITALE SOCIALE : € 10.000 - privacy policy