Situato al civico 89 di via Mecenate, M89 Hotel si affaccia sui capannoni che un secolo fa ospitavano Caproni, una delle più grandi realtà dell’aviazione italiana, e che ora sono divenuti sede di Gucci a seguito di un meticoloso intervento di recupero e ampliamento elaborato da Piuarch.
All’esterno, la struttura ricettiva rievoca infatti la sagoma degli ex fabbricati industriali: il piano terra, caratterizzato da un’ampia vetrata schermata da una griglia metallica, è impostato alla loro medesima quota e ne prosegue idealmente il fronte permeabile su strada. Il tetto, invece, riprende il sistema a shed in chiave contemporanea e arretra per lasciare spazio a una terrazza delimitata da vetrate a tutta altezza. Una facciata intonacata di colore grigio antracite con aperture alternate a seconda dei piani definisce invece le 55 camere, che confermano il carattere essenziale dell’involucro: la vocazione business ispira infatti un design lineare, impostato su un contrasto tra il grigio antracite, il bianco e il verde e l’essenza di noce.
© Andrea Martiradonna
Milano, Italia
2015 / 2017 – costruito
Committente: Star 89 Srl
Superficie costruita: 2.500 mq
Hospitality
Lungo via Mecenate, tra il nuovo quertier generale Gucci e un intervento di riconversione di un edificio anni ’70, entrambi curati da Piuarch, M89 Hotel rafforza l’identità del distretto e il suo carattere di hub dinamico di affari.
Situato all’ultimo piano, il ristorante panoramico ai apre verso la terrazza esterna attraverso un’ampia vetrata.
La copertura rievoca la forma a shed dei capannoni industriali dell’antistante ex fabbrica Caproni, ora nuovo quartier generale Gucci, reinterpretandola in chiave contemporanea.