Luxottica Headquarters

Situato all’interno del complesso di Palazzo Litta a Milano, affacciando sul parco Napoleonico, il progetto di ampliamento della sede Luxottica a Milano ambisce a ottenere la massima integrazione con il contesto di riferimento, proponendo un edificio che si pone fluidamente a contatto con l’esistente. L’altezza ridotta rispetto alla quota massima consentita è una delle soluzioni individuate per diminuire l’impatto visivo e valorizzare l’area. Concorrono al medesimo obiettivo altre strategie progettuali quali il prolungamento della lobby in uno spazio permeabile che permette di stabilire una connessione visiva tra l’esterno urbano e il giardino, mentre sottrazioni di volumi in corrispondenza dell’attacco all’edificio preesistente definiscono terrazze verdi e patii. La corte generata dalla pianta a C del complesso funge invece da fulcro di connessione e accoglie la parte distributiva, con percorsi orizzontali e verticali che collegano i nuovi livelli con quelli esistenti. L’involucro è caratterizzato da una facciata in vetro con andamento lineare. Grazie ai riflessi generati dalla sua superficie, la pelle architettonica amplifica la dimensione del giardino e crea un legame diretto tra interno ed esterno, assicurando un'alta qualità dell’ambiente lavorativo.

Milano, Italia

2017

Committente: Luxottica Group S.p.A.

Superficie costruita: 4800 mq

Uffici

Leggi tutto...

Suggestioni

luxottica piuarch 02

Creazione di corti e giardini interni

luxottica piuarch 04

Volume di progetto

luxottica piuarch 03

Il nastro distributivo

luxottica piuarch 05

L'ingresso principale si apre all'esterno con vetrate e vegetazione connettendosi fluidamente all'esterno.

luxottica piuarch 06

La corte generata dalla configurazione a C del complesso funge da fulcro di connessione con percorsi orizzontali e verticali che collegano i nuovi livelli con quelli esistenti.

luxottica piuarch 07

La facciata in vetro conferisce luminosità mettendo in relazione gli interni con il giardino esterno.

luxottica piuarch 09

La trasparenza della pelle architettonica offre una grande vivibilità degli spazi lavorativi.

luxottica piuarch 08

PIUARCH SRL - VIA PALERMO 1, 20121 MILANO P.IVA: 13139320157 - CODICE FISCALE E NUMERO DI ISCRIZIONE: 13139320157 del Registro delle Imprese della CCIAA di Milano - Rea: 1621047 - CAPITALE SOCIALE : € 10.000 - privacy policy