I nuovi Headquarters del Gruppo Kering Asia Pacific, situati a Shanghai, consistono in 1760 mq di uffici. I dipartimenti e marchi del gruppo, suddivisi su due piani, sono ospitati all'interno della Garden Square tower, grattacielo vicino alla via dello shopping Nanjing road. Il progetto risponde con efficacia a due necessità fondamentali: flessibilità e riconoscibilità dei dipartimenti. Per ottenere ciò l'intervento mira a massimizzare le aree open space, liberando i piani dalle funzioni di supporto quali meeting, training e servizi, che vengono accorpate in "isole", posizionate a ridosso del nucleo centrale dell'edificio. Le isole scardinano il concetto di corridoio, trasformando lo spazio distributivo in un percorso scandito da una sequenza di volumi pieni e vuoti che amplificano la varietà spaziale. La scelta di diversi colori, sia nell'arredo, che nelle pannellature delle aree di supporto, favoriscono la riconoscibilità dei dipartimenti, con discrezione ed eleganza.
Shanghai, China
2015
Committente: Kering Group
Superficie costruita: 1.760 mq
Uffici
I nuclei funzionali, caratterizzati da forme fluide e armoniche, sono chiaramente riconoscibili grazie al rivestimento in lamelle di legno di ciliegio.
Lo spazio tra le lamelle è colorato in tre diverse tonalità – rosso, grigio, blu – per rendere riconoscibili le funzioni dei diversi nuclei.
L’intervento propone uno spazio molto semplice ed elegante, in grado di ospitare gli uffici dei diversi marchi del gruppo.