Il progetto per l’Ekaterinensky Congress Center vuole essere un nuovo punto di riferimento architettonico e funzionale per l’area che si affaccia sul fiume Kuban e per tutta la città di Krasnodar. Il nuovo edificio subisce l’influenza di due aspetti cardine della morfologia urbana in cui è inserito: la natura e la città costruita. La forma è sinuosa verso la riva del fiume e geometrica verso il lato cittadino, caratterizzato da una precisa griglia ortogonale. L’edificio si sviluppa su tre livelli, la grande hall di ingresso si sviluppa in altezza per tutti i piani e mette in comunicazione le diverse aree dedicate al centro congressi e al ristorante.
Krasnodar, Russia
2016 – in corso
Committente: Kubanskaya Marka LLC
Superficie costruita 2.800 mq
Cultura Leisure
La facciata su strada, caratterizzata dai grandi brise-soleil in rame ossidato, diviene un elemento di forte riconoscibilità per il centro congressi.
Sul lato verso il fiume la sinuosità del profilo è accentuata dall’utilizzo di vetrate curve che seguono l’andamento del perimetro, di notte l’edificio si trasforma in una “lanterna”, un polo attrattore visibile da tutto il lungofiume.