La costruzione di un complesso dedicato ad appartamenti e ad un Hotel 5* permette la creazione di un edificio multifunzionale nel cuore di Mosca, capace di relazionarsi con il ricchissimo intorno. Un edificio che nella sua architettura, nella distribuzione dei volumi e delle diverse funzioni, è permeabile da diversi punti e diviene una porta di congiunzione tra il parco e la città; il parco penetra all’interno del nuovo edificio e sale all’interno del complesso creando un giardino verticale: Zelenie Vorota (Porta Verde) è la sintesi tra parco e città. Zelenie Vorota unisce nello stesso corpo edilizio due facce molto diverse, in armonia tra loro. L’hotel si affaccia sulla città storica e presenta delle facciate con un aspetto urbano, rispettoso delle preesistenze. L'edificio affacciato su Zaryadye Park, è caratterizzato da una ricca articolazione volumetrica e ospita le suites residenziali orientate verso il Cremlino e il fiume.
Concorso ad inviti
Mosca, Russia
2015
Committente: Mandarin Oriental Hotel
Superficie costruita: 24.800 mq
Leisure Residenze
L'affaccio su Zaryadye Park, è caratterizzato da una ricca articolazione volumetrica, le ampie vetrate offrono molteplici vedute sul parco
Zelenie Vorota si relaziona con il ricchissimo intorno: da Kitai-Gorod Wall, al complesso del Cremlino e la Piazza Rossa, fino al lungofiume della Moscova.
Per il fronte urbano la facciata continua in vetro è caratterizzata da un elemento modulare ripetuto, che con il suo ritmo evidenzia la flessibilità della distribuzione interna e sottolinea le viste sulla città.