Dolce&Gabbana Headquarters

La nuova sede di Dolce&Gabbana si trova in viale Piave, nelle vicinanze del centro storico della città. La conformazione lunga e stretta del lotto di edificazione e la volumetria dell’edificio preesistente hanno portato ad una soluzione compositiva sviluppata in tre corpi di fabbrica paralleli, di cui quello centrale risulta sospeso su un corpo di collegamento tra i tre edifici, ortogonale rispetto alla strada. In questo modo viene a crearsi una grande e profonda corte interna, su cui si affacciano tutti i corpi edilizi. Il prospetto su viale Piave è scandito da un sistema di brise soleil in acciaio inox, composti in moduli quadrati di 3.60 x 3.60 mt.

© Andrea Martiradonna

Milano, Italia

2009 / 2013 – Costruito

Committente: Dolce&Gabbana S.r.l.

Superficie costruita: 10.000 mq

Uffici

Leggi tutto...

Suggestioni

dolce gabbana heasquarters rif02

Modello di studio 02

dolce gabbana heasquarters rif01

Carlos Raúl Villanueva
facoltà di architettura
U.C.V.

dolce gabbana heasquarters rif03

Donald Judd
Untitled 1991

Dolce&Gabbana Headquarters

Il prospetto su viale Piave è scandito da un sistema di brise soleil in acciaio inox, composti da moduli quadrati di 3.60 metri sovrapposti in modo sfalsato, creando un pattern di superfici trasparenti e grigie.

Dolce&Gabbana Headquarters

Le facciate interne riprendono, per geometria e dimensioni, il motivo a moduli quadrati del prospetto su viale Piave, realizzati con pannelli di GRC-Glass Reinforced Concrete con serramenti vetrati.

Dolce&Gabbana Headquarters
Dolce&Gabbana Headquarters
Dolce&Gabbana Headquarters
Dolce&Gabbana Headquarters

Dall’ingresso si percepisce la profondità della corte di collegamento tra i tre edifici, la facciata-filtro è animata dalla luce artificiale, attirando lo sguardo verso l’interno.

Dolce&Gabbana Headquarters

Un layout semplice e funzionale caratterizza gli interni degli uffici e degli spazi di collegamento, organizzati in open space. Il corpo scale interno crea un cannocchiale visivo verso il cielo.

Dolce&Gabbana Headquarters

Il corpo centrale è sospeso su un corpo di collegamento tra i tre edifici, ortogonale rispetto alla strada, creando una grande e profonda corte interna, su cui si affacciano tutti i corpi edilizi.

Dolce&Gabbana Headquarters

PIUARCH SRL - VIA PALERMO 1, 20121 MILANO P.IVA: 13139320157 - CODICE FISCALE E NUMERO DI ISCRIZIONE: 13139320157 del Registro delle Imprese della CCIAA di Milano - Rea: 1621047 - CAPITALE SOCIALE : € 10.000 - privacy policy