Congress Centre

Il complesso, che contiene le funzioni del Teatro Comunale e il Centro Congressi di Riva del Garda, si sviluppa lungo un percorso ideale di principio e fine, individuati da due elementi architettonici di forte riconoscibilità: la torre scenica del teatro e la vetrata del volume a sbalzo verso il lago. La piazza che si viene a formare nello spazio davanti all’ingresso della hall diventa il luogo protetto e pubblico di connessione con il centro storico. La copertura è determinata dal taglio di piani inclinati, che fanno variare l’altezza dei fronti, assegnando all’edificio una forma tridimensionale più fluida, così da accogliere sopra il teatro la platea dell’arena estiva. Il progetto prevede anche la realizzazione di una grande superficie all’aperto circondata da un parco esistente a pochi metri dal lago.

Progetto architettonico: Piuarch con Andrea Palaia

Concorso ad inviti, primo premio

Riva del Garda, TN, Italia

2007 – In corso

Committente: Patrimonio del Trentino S.p.A.

Superficie costruita: 25.600 mq

Cultura

Leggi tutto...

Suggestioni

congres centre rif02

Wong Kar-wai 2000
In the Mood for Love

congres centre rif01

Il progetto rappresenta un punto di snodo importante che fa da collegamento con il centro storico e il sistema paesaggistico circostante

congres centre rif03

Peter Greenaway 1982
The Draughtsman’s Contract

Congress Centre

La torre scenica del teatro diventa non solo l’elemento di riconoscibilità del nuovo edificio, ma anche un punto di riferimento per la città.

Congress Centre

La piazza risultante dalla geometria dei volumi diventa il luogo protetto e pubblico di connessione con il centro storico. Una corte che accoglie i percorsi provenienti dal centro storico, filtrandoli verso il lungo lago.

Congress Centre

Il volume architettonico si conclude con un elemento a sbalzo verso sud, con un affaccio privilegiato sul lago, attraverso una grande vetrata che ha come sfondo l’elemento naturale di maggior pregio della città.

Congress Centre
Congress Centre
Congress Centre

La scelta di tipologie impiantistiche da utilizzare per il complesso edilizio hanno tenuto conto delle condizioni climatiche esterne e delle risorse energetiche locali da fonti tradizionali e rinnovabili.

PIUARCH SRL - VIA PALERMO 1, 20121 MILANO P.IVA: 13139320157 - CODICE FISCALE E NUMERO DI ISCRIZIONE: 13139320157 del Registro delle Imprese della CCIAA di Milano - Rea: 1621047 - CAPITALE SOCIALE : € 10.000 - privacy policy