Piuarch è ambasciatore all'Italian Design Day 2018

100 città nel mondo, 100 eventi nello stesso momento, 100 ambasciatori incaricati di raccontare, in un solo giorno, il talento tutto italiano di realizzare soluzioni innovative e dall’alto contenuto estetico. L’Italian Design Day 2018, che giunge il prossimo giovedì 1 marzo alla sua seconda edizione, è una vera e propria maratona della durata di sole 24 ore su uno dei settori volano dell’economia italiana. A rappresentare l’eccellenza del comparto design ci sarà anche lo studio Piuarch, selezionato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Triennale di Milano, enti promotori dell’iniziativa, per trattare il complesso rapporto tra progetto e politiche sostenibili. L’attitudine alla buona pratica dell’architettura e del design richiede un’azione integrata e sarà questo il focus dell’intervento condotto da Piuarch, che vuole stimolare la riflessione sul dibattito “Broken nature – Design Takes on Human Survival”, scelto per la XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano (1 marzo – 1 settembre 2019) e anticipato proprio all’Italian Design Day 2018.
1 marzo 2018
Belgrado

Apre il cantiere del progetto di riqualificazione di Palazzo Broggi

È stato recentemente aperto il cantiere del progetto di riqualificazione del palazzo ex Unicredit a Milano, nelle immediate vicinanze del Duomo, a seguito di un concorso ristretto vinto da Piuarch. Il progetto di riqualificazione, con obiettivo di certificazione LEED Gold, muove da una riflessione sul tema della leggerezza: leggerezza come approccio progettuale, opposta alla monumentalità dell’edificio esistente; leggerezza come apertura verso l’ambiente cittadino; leggerezza come integrazione del verde all’interno di un blocco assai densamente costruito. Il progetto oppone alle facciate storiche, sottoposte a vincolo, un’articolazione strutturata su tre corti, interamente vetrate e arricchite da fioriere che creano una seconda pelle architettonica. Con un’offerta di 20.000 mq di spazi destinati a uffici, serviti tramite due lobby separate, e circa 15.000 mq di spazi dedicati al retail e alla ristorazione, il nuovo complesso sarà probabilmente inaugurato nel 2020.

Uffici
2018
Milano, Italia


PROGETTO

Inaugurata nella Métropole di Parigi la nuova sede IDF Habitat

Estrema flessibilità organizzativa, attenzione alla qualità ambientale e accurata interpretazione del contesto: ecco i requisiti della nuova sede di IDF Habitat, recentemente inaugurata nel comune di Champigny-sur-Marne, a soli 15 km dal centro di Parigi. Progettata da Piuarch, Stefano Sbarbati e Incet Ingénierie, è caratterizzata da una pianta a L e da un profilo di altezza variabile. Ogni lato, inoltre, reagisce alle preesistenze attraverso un rapporto di pieni e vuoti: in corrispondenza dell’ingresso la facciata è una quinta permeabile, completamente vetrata e schermata da un sistema di loggiati con diverse altezze. Sui lati sud, est e ovest, invece, il fronte si fa più compatto, con un ritmo serrato di aperture verticali. Interamente realizzato in calcestruzzo gettato in opera e successivamente levigato, l’involucro integra il sistema costruttivo e libera la pianta da qualsiasi vincolo, assicurando un layout flessibile.
Uffici
2017
Champigny-sur-Marne, Francia


PROGETTO

Inaugurato M89 Hotel, nuova destinazione business progettata da Piuarch

2.500 mq totali. 50 camere, 5 suite, un ristorante panoramico all’ultimo piano e un “compagno” di eccezione: l’M89 Hotel, inaugurato nel maggio 2017, sorge proprio di fianco ai capannoni che un secolo fa ospitavano una delle più grandi realtà dell’aviazione e che ora sono divenuti nuova sede di Gucci, a seguito di un meticoloso intervento di recupero e ampliamento elaborato da Piuarch. La struttura ricettiva rievoca alcuni elementi della vicina architettura ex industriale: il piano terra, schermato da una griglia metallica, è impostato alla medesima quota del complesso adiacente. La copertura, invece, riprende in chiave contemporanea il sistema a shed di matrice industriale mentre la facciata, in grigio antracite, dialoga con la torre di sei piani del nuovo quartier generale della maison di moda. All’interno, il design è lineare, impostato su un raffinato contrasto cromatico tra il grigio antracite, il bianco, il verde e il noce.
Hotel
Maggio 2017
Milano

Il network dei progetti verdi di Piuarch a Green City Milano 2017

Dall’orto sul tetto della propria sede alle ultime esperienze progettuali per Porta Nuova, San Paolo e Chicago: in occasione di Green City Milano, in programma dal 22 al 24 settembre 2017, lo studio Piuarch accoglie una mostra di progetti dedicati al tema del verde in città, concepiti come un vero e proprio network sinergico. Esempi di agricoltura utilizzati come strumento di riqualificazione urbana e sociale, ognuno con una specifica identità ma in grado di dialogare sia a livello locale sia a livello internazionale.
2017, 22-24 Settembre
Milano

Piuarch partecipa alla Milano Arch Week

Lecture, tour organizzati per conoscere gli edifici più importanti della città di Milano, workshop e mostre di fotografia. Piuarch aderisce al dinamico programma della Milano Arch Week, in programma dal 12 al 18 giugno 2017, e apre il proprio studio al pubblico venerdì 16 giugno dalle 13 alle 18.
2017, 16 giugno - Milano

Questo sito utilizza i cookies: cliccando su 'OK' o proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookies.