Piuarch al Padiglione Italia della Biennale di Architettura di Venezia con il progetto “Latteria Sociale Valtellina”

Realizzato da Piuarch in occasione di un concorso a inviti, il progetto per la Latteria Sociale Valtellina è stato selezionato per “Arcipelago Italia. Progetti per il futuro dei territori interni del Paese”, titolo del progetto del curatore Mario Cucinella per il Padiglione Italia alla 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (26 maggio – 25 novembre 2018), promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanea e Periferie urbane, MiBACT.

Ampliamento di un edificio esistente nel comune di Postalesio, in provincia di Sondrio, la Latteria Sociale Valtellina si offre come una cerniera tra vecchio e nuovo e lega la storica tipologia della malga alpina – costruzione caratterizzata da un profilo basso e da un volume unico in grado di riparare gli ambienti dalla neve invernale e dal sole estivo – a una sua interpretazione contemporanea, stabilendo così una relazione indissolubile con la zona di appartenenza.

Mostra
Maggio 2018
Venezia, Italia


PROGETTO

Piuarch partecipa al convegno “Architetture d’alta quota”

Tradizione e innovazione, materiali locali e tecnologie d’avanguardia. Ecco i due ingredienti antitetici che guidano la progettazione delle architetture contemporanee in contesti di montagna. Un binomio che ritorna anche nella Latteria Sociale Valtellina a Postalesio, il progetto di Piuarch selezionato dalla rivista Arketipo per il supplemento “Alta Quota” e che sarà protagonista, insieme alle opere degli svizzeri Bearth & Deplazes Architects, del convegno “Architetture d’alta quota”. La lecture si terrà presso lo Swiss Corner di Milano in piazza Cavour, giovedì 17 maggio alle 18.

Maggio 2018
Milano, Italia

Un nuovo progetto in Francia per Piuarch

Una galleria per lo shopping di lusso, ristoranti e locali affacciati direttamente sulla marina e una grande copertura con la vegetazione tipica mediterranea: lungo il porto turistico di Cap D’Ail, località del litorale della Costa Azzurra a soli pochi chilometri da Monte Carlo, sorgerà il nuovo complesso Quai des Princes progettato da Piuarch. L’intervento, sviluppato su una superficie di circa 8.000 mq, amplia l’offerta dei servizi esistenti e migliora il collegamento con la promenade marittima, estesa lungo la costa sino alle località vicine.

Immagine: Marco de Bigontina

Shopping mall
Maggio 2018
Cap d'Ail, Francia

Piuarch ricerca nuovi architetti

Piuarch sta cercando nuovi architetti da inserire nel proprio organico di Milano. Di seguito i requisiti richiesti:

 - 3-5 anni di esperienza nello sviluppo di progetti internazionali;

- esperienza nell’elaborazione di dettagli esecutivi e nella collaborazione con i differenti partner professionali del progetto;

- approfondita conoscenza di AutoCad e Revit;

- conoscenza del francese.

I candidati potranno inviare una lettera di presentazione, indicando la loro disponibilità, il CV e un portfolio (max 10MB) utilizzando come oggetto “Candidatura Architetto - maggio”; per qualsiasi dubbio o chiarimento sarà possibile rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Buona fortuna!

Jobs
Maggio 2018
Milano, Italia

Piuarch partecipa a Open House Milano 2018

Riscoprire l’identità di Milano attraverso l’architettura e renderla partecipata grazie all’apertura straordinaria di edifici normalmente non accessibili al pubblico: è l’obiettivo di Open House Milano, evento annuale che giunge alla sua terza edizione nelle giornate del 5 e del 6 maggio. Piuarch aderisce al programma e apre l’Orto tra i cortili (via Palermo 5, sabato 5 maggio dalle ore 10 alle 14), invitando il pubblico a scoprire un piccolo frammento di agricoltura in città, vera propria oasi urbana con fiori e piante aromatiche.

Evento
Maggio 2018
Milano, Italia

agrAir, l’installazione di Piuarch alla Milano Design Week 2018

Attingere dal passato per tracciare gli stili di vita del futuro: ecco la missione di agrAir, che esprime i valori dell’abitare del domani – leggerezza, luminosità, economia delle risorse, dissoluzione dei confini tra interni ed esterni, tra spazi naturali e artificiali – nell’equilibrato confronto tra l’elemento della terra e quello dell’aria. L’installazione, parte dell’evento Inhabits organizzato dal gruppo editoriale Design Diffusion World e sponsorizzata da Laterlite e Platek, sarà visitabile in piazza Castello a Milano da martedì 17 a domenica 22 aprile, dalle 10 alle 01. L’Orto tra i Cortili di Piuarch accoglierà una versione satellite di agrAir, sempre nelle stesse giornate (via Palermo 5, dalle 10 alle 19).

Installazione
Aprile 2018
Milano, Italia

Questo sito utilizza i cookies: cliccando su 'OK' o proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookies.